Meteo e Previsioni meteo West bromwich
meteo West bromwich, allerta meteo West bromwich, meteo 16 giorni West bromwich
Dati West bromwich e Previsioni meteo West bromwich con aggiornata allerta meteo West bromwich ed incendi.
Modelli meteo West bromwich ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni West bromwich è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni West bromwich per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo West bromwich
meteo West bromwich
meteo 16 giorni West bromwich
Troppe volte ci imbattiamo in semplici provider di servizi meteo a giornali e televisioni che si improvvisano esperti dell'interazione tra il tempo atmosferico e la movimentazione di persone o merci e poi soffrono al di fuori del loro guscetto di primi della classe, quando si devono proporre progettualità in concorrenza con gli agguerriti competitor meteorologici esteri.Tutti sappiamo che con la sicurezza stradale non si scherza, così come è impensabile, in pieno XXI secolo, ricevere un servizio meteorologico approssimativo sia tu una piccola azienda di trasporti o colosso della movimentazione intermodale merci.
L'ESPERIENZA:
Ma da cosa nasce un servizio veramente su misura per le esigenze di questo settore? Ovviamente da anni d'esperienza nel mercato e di lavoro fianco a fianco del cliente. Datameteo si occupa da anni di viabilità e trasporti fornendo soluzioni per clienti di ogni livello, dalla semplice azienda di trasporti ai giganti della movimentazione merci mondiale sia su gomma, rotaia, nave, via aerea. Nulla di più semplice nella sua complessità, il servizio viene ritagliato sulla misura del cliente con informazioni precise e semplici, tese in ogni momento ed in ogni luogo a fornire il miglior dettaglio meteorologico possibile, sia esso un dato attuale, una previsione nel formato più immediato come un breve messaggio di testo, una intuitiva rappresentazione su un supporto di telefonia mobile, sino ad arrivare ad una vera e propria piattaforma di monitoraggio interattiva, ove uno staff qualificato potrà monitorare le allerte sul percorso, segliere percorsi alternativi, o adottare un tempestivo assett di decision making per instradare i flussi merci o riprogrammare la distrubuzione delle flotte commerciali di aeromobili, tir, cargo di modo da far fronte agli impevisti.
Il caso di una importantissima azienda internazionale di logistica intermodale operante in tutto il mondo con particolare riferimento al corridoio 5 è emblematico. Come efficentare una flotta di tir, autobus, aeromobili, chiatte, navi che devono trasportare ogni genere di merci, materiali , persone e logistica su i più vari scenari meteorologici di cielo, terra , mare. La soluzione una efficente piattaforma di monitoraggio lungo i 6000 km del corridoio, realizzata con l'aiuto dei satelliti meteorologici con integrate le informazioni preziose delle stazioni meteo dei vari paesi nei pressi dell'arteria e con l'elaborazione delle previsioni ad altissimo dettaglio o risoluzione su ben 13 nazioni, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ucraina. Una mole possente di informazioni che dovevano evidenziare solo condizioni o prossime previsioni di possibile allerta ma quali?
Una allerta per un aeroplano non è significativa magari per un tir, anche se importante come ad esempio la nebbia. Ecco quindi elaborata una semplice scala di allerta per vento forte, ghiaccio, visibilità, precipitazioni, etc..adattabile al mezzo considerato. Vediamo ora come funziona nel dettaglio il sistema.
Il corridoio 5: datameteo con la sua esperienza world wide è in grado di gestire al meglio qualunque servizio di viabilità, tanto in Italia quanto in Europa e nel mondo. Nella carta lo sviluppo del corriodio 5 servito da informazuione di previsione radarizzata su Francia, Svizzera, Germania, parte dell'Italia, Slovenia, Croazia.
IL MODELLO:
Cuore di un prodotto funzionante è un modello matematico di calcolo efficiente, in grado di risolvere milioni di equazioni al giorno, fornendo in risultato previsioni dal grande dettaglio almeno per le prime 48 ore. Datameteo è leader Italiano nella computazione di grosse quantità di dati grazie a risorse umane e di calcolo costantemente a disposizione dell'analisi modellistica. L'utilizzo del nostro modello WRF-EMM a 2km di passo di griglia ci consente un'eccezionale risoluzione temporale e spaziale del fenomeno previsto, accordandosi perfettamente con i microclimi ed i fenomeni atmosferici che si possono trovare nei passi alpini, nelle grandi pianure continentali o più comunemente durante un forte temporale estivo. La forza del nostro modello di previsione è celata nei meandri tecnologici della tecnologia EMM.
EMM, a differenza di un normale modello di previsione non idrostatico ci consente di disporre di un prolungato periodo, fino a 6 ore, di assimilazione ed integrazione del dato meteorologico prelevato da stazioni meteo al suolo, così come dai radar di previsione meteorologica pubblici e privati disseminati sul continente e da immagini satellitari. Qualsiasi modello meteo, anche il più dettagliato, non è infatti in grado di risolvere con precisione situazioni meteo locali dell'ordine del chilometro o meno, come nella previsione esatta dei campi previsti di neve o di pioggia. Ecco dunque che la tecnologia EMM, verificando costantemente i risultati del modello con il tempo effettivamente in atto e traendone da questo previsioni ancora più dettagliate e affidabili nelle successive 48 ore, ci consente una stupefacente abilità nel prevedere intensità e localizzazione delle più abbondanti nevicate come delle più pericolose gelate del manto stradale. Datameteo integra tutte queste informazioni con una continua analisi satellitare, campo di studio in cui la nostra azienda è all'avanguardia in Europa. L"occhio" del satellite ci consente una continua ricognizione delle condizioni meteorologiche in azione sul continente e nel mondo, affinando ulteriormente la previsione con tecniche di pre e post processing sul dato modellistico.
Un esempio di mappa delle precipitazioni previste dal modello datameteo WRF-EMM.
L'EROGAZIONE DELL'INFORMAZIONE:
All'abilità nell'utilizzo dei modelli matematici è necessario integrare la presenza di piattaforme distributive dell'informazione in grado di raggiungere tempestivamente il decision maker secondo le sue specifiche esigenze. Attenti studi hanno portato alla formulazione della piattaforma GIS Meteobrowser, su cui ogni informazione meteorologica viene accuratamente georeferenziata. Meteobrowser opera a differenti livelli di zoom territoriale, coprendo un porzione di territorio che spazia dall'intero continente sino alla più piccola delle valli appenniniche. Qualsiasi tratta autostradale o ferroviaria può essere integrata nel Meteobrowser, permettendo all'operatore una costante percezione del tempo in corso e del tempo previsto.
Su Meteobrowser non mancano applicazioni specifiche ed innovative come la tool integrata modellistico-satellitare di previsione degli incendi o il sistema RainRisk che, grazie all'integrazione con i radar meteorologici, consente di sapere sempre quando pioverà con un'accuratezza prossima al 95%. Per ogni punto del percorso sono selezionabili tutti i parametri atmosferici, sia in forma tabellare che già graficata tramite l'uso di appositi meteogrammi. In parallelo al Meteobrowser agiscono ulteriori strumenti distributivi per erogare l'informazione specifica direttamente nelle mani dell'utilizzatore finale. La piattaforma Datameteo SMS Alert ed il sistema Datameteo Meteomail Professional ci consentono di inviare l'informazione meteo, esattamente quando serve e secondo specifiche soglie d'allertamento.
Meteobrowser: un potente e flessibile strumento GIS in grado d'integrare mappe, informazioni puntuali, immagini satellitari e moviole radar.
IL SERVIZIO CONSULENZIALE:
Analizziamo adesso l'ultimo punto fondamentale nella gestione della sicurezza stradale: il servizio consulenziale. Datameteo è sempre al fianco del decisore per sapere quando e come procedere ai principali trattamenti del manto stradale o alle chiusure programmate di alcune tratte in funzione delle condizioni atmosferiche previste. Un servizio di consulenza ed helpdesk,del più alto livello a disposizione anche nelle ore notturne secondo le necessità del cliente.